dott.ssa Gagliano Alessia

Chi sono

Di cosa mi occupo:
  • Educazione alimentare in età pediatrica

  • Alimentazione in gravidanza e allattamento

  • Alimentazione vegetariana 

  • Alimentazione vegana

  • Alimentazione nello sport 

  • Dieta chetogenica (VLKD e KD) per il trattamento di disturbi neurologici e di sovrappeso/Obesità

  • Trattamento di sovrappeso/Obesità 

  • Prevenzione e controllo di patologie che interessano il tratto gastro enterico, malattie metaboliche, renali, epatiche, pancreatiche (diagnosi medica)

  • Disbiosi intestinale: riequilibrio della flora batterica intestinale e gestione di allergie/intolleranze alimentari (diagnosticate da medico mediante strumenti riconosciuti dal SSN)

  • Rialimentazione in seguito a chirurgia bariatrica

  • Gruppi dietistici di educazione alimentare

Laureata nel Novembre 2012 in Dietistica, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, con Tesi sperimentale: "L'attività fisica dopo la perdita di peso ottenuta chirurgicamente: studio con SenseWear Armband in soggetti sottoposti a diversione biliopancreatica (BPD)”.
Le mie competenze in ambito clinico si consolidano grazie alle attività di tirocinio svolte presso gli Ospedali genovesi San Martino, Galliera, G. Gaslini e all'esperienza formativa annuale post laurea presso il reparto di Dietetica e nutrizione clinica dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.

Iscritta alla Lega Italiana Lotta Contro i Tumori (LILT - sezione di Alessandria), dal 2013 al 2015, svolgo lezioni di Educazione Alimentare in scuole primarie e secondarie della provincia di Alessandria e Asti.

 

Master presso l'accademia scientifica Ketogenic Diet Academy  (Bologna, 2019): percorso formativo, organizzato da SiNut (Società Italiana di Nutraceutica), sull'utilizzo della dieta Chetogenica come strumento terapeutico, indiscutibilmente accreditato sul piano scientifico per la sua efficacia e la sua sicurezza, se erogato secondo le necessarie procedure e da professionisti sanitari competenti.

 

Corso di formazione in Nutrizione nelle varie discipline sportive - NUTRIMEDIFOR (Firenze, 2019) 

Esercito l'attività di Dietista presso:

- Centro Servizi Medici Cascina Nonna Mariuccia, Largo

  Pastrengo 3 Bis, 10024 Moncalieri (TO)

- Studio Medico Insieme per la salute, Via Madama Cristina 49, 10125 

  Torino

- STUDIO OtoRinoLaringoiatri Associati, Piazza Giuseppe Luigi Lagrange, 1, 10123 Torino TO

- Struttura sanitaria polispecialistica Casa di Cura Villa Igea, Acqui Terme (AL),    ambulatorio di Dietetica e Nutrizione clinica - percorso di cura per la grave Obesità.

 

Sono iscritta regolarmente all'Associazione Nazionale Dietisti (ANDID), riferimento per la nutrizione a livello nazionale.

Seguo programmi di Educazione Continua in Medicina (ECM) e Corsi/Convegni per la loro finalità di aggiornamento professionale.

In qualità di professionista della Salute, il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a raggiungere piccoli e grandi risultati legati al benessere psicofisico, promuovendo uno stile di vita salutare.