dott.ssa Gagliano Alessia

Chi sono

Gagliano.jpg
Di cosa mi occupo:
  • Educazione alimentare in età pediatrica

  • Alimentazione in gravidanza e allattamento

  • Alimentazione vegetariana 

  • Alimentazione vegana

  • Alimentazione nello sport 

  • Dieta chetogenica normoproteica (VLKD e KD) per il trattamento di sovrappeso/ obesità, disturbi neurologici e ginecologici

  • Trattamento di sovrappeso/obesità con schemi ipocalorici equilibrati 

  • Patologie che interessano il tratto gastro enterico, patologie metaboliche, renali, epatiche, pancreatiche (diagnosi medica)

  • Disbiosi intestinale: riequilibrio della flora batterica intestinale e gestione di allergie/intolleranze alimentari (diagnosticate da medico mediante strumenti riconosciuti dal SSN)

  • Rialimentazione in seguito a chirurgia bariatrica

  • Gruppi dietistici di educazione alimentare

 

La dott.ssa Gagliano Alessia si è laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, con tesi sperimentale intitolata "L'attività fisica dopo la perdita di peso ottenuta chirurgicamente: studio con SenseWear Armband in soggetti sottoposti a diversione biliopancreatica (BPD)”.
Le sue competenze in ambito clinico si consolidano grazie alle attività di tirocinio svolte presso gli Ospedali genovesi San Martino, Galliera, G. Gaslini ed all'esperienza formativa annuale presso il reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.
Successivamente, presso l'accademia scientifica "Ketogenic Diet Academy" di Bologna il percorso formativo è stato arricchito con la specializzazione sull'utilizzo della dieta chetogenica come strumento terapeutico, indiscutibilmente accreditato sul piano scientifico per la sua efficacia e la sua sicurezza, se erogato secondo le necessarie procedure e da professionisti sanitari competenti.
Come dietista ha acquisito nozioni per il trattamento, mediante dietoterapia specifica, di patologie neurologiche (come emicrania farmaco resistente) e condizioni di disequilibrio ormonale femminile (come sindrome dell'ovaio policistico PCOS, Endometriosi, Acne Vulgaris) o per contrastare l’aumento di adiposità viscerale e la maggiore predisposizione alla Sindrome Metabolica che caratterizzano perimenopausa e menopausa. 
Ha collaborato, inoltre, con la Lega Italiana Lotta Contro i Tumori (LILT - sezione di Alessandria) svolgendo lezioni di educazione alimentare in scuole primarie e secondarie della provincia di Alessandria e Asti e con la struttura sanitaria polispecialistica "Casa di Cura Villa Igea", Acqui Terme (AL) nell'ambulatorio di Dietetica e Nutrizione Clinica per il percorso di cura per la grave obesità.
Iscritta regolarmente alla Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (n. iscrizione 47).
​Segue programmi di Educazione Continua in Medicina (ECM) e Corsi/Convegni per la loro finalità di aggiornamento professionale.

Esercito l'attività di Dietista presso:

- Centro Servizi Medici Cascina Nonna Mariuccia, Largo

  Pastrengo 3 Bis, 10024 Moncalieri (TO)

- Studio Medico Insieme per la salute, Via Madama Cristina 49, 10125 

  Torino

- Studio ginecologico dott.ssa Roberta De Fazio, Via del Collegio, 22, 10034     Chivasso (TO)

In qualità di professionista della Salute, il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a raggiungere piccoli e grandi risultati legati al benessere psicofisico, promuovendo uno stile di vita salutare.